Anche in questo caso, come per il Maggiolino (la Laura), siamo di fronte a una vera e propria icona che è diventata subito un simbolo del Made in Italy nel mondo.
Non solo un’automobile ma un fenomeno di costume durato quasi trent’anni, la sua linea innovativa, nata in Pininfarina, fu una scelta coraggiosa che venne premiata con un successo travolgente, la chiamarono anche “Osso di Seppia”.
La particolari forme utilizzate per il disegno tra le porte anteriori e posteriori con una “Coda” liscia e arrotondata che, rendono tutto simmetrico con il muso, la fa assomigliare proprio a un osso di seppia!!!
Il nostro modello di Bulli e Pupe è uno dei primi esemplari costruiti, con targa nera, di colore rosso alfa e interni in Sky nero. Completamente originale!!!
Avvenimenti importanti: primo trapianto di cuore artificiale, guerra in Vietnam, Inghilterra vince il Campionato del mondo di Calcio, ultimo concerto dei Doors, Mina canta “Se telefonando” e Celentano “Il ragazzo della Via Gluck”.
Perchè il nome ELENA
Nell’immaginario collettivo, il Duetto è l’auto che guida un giovanissimo Dustin Hoffman nel celebre IL LAUREATO, uscito nel 1967 appare nelle scene finali del film dove lui cerca di impedire il matrimonio tra la sua amata e un altro uomo.
Con il sottofondo musicale della splendida “Mrs Robinson” di Simon & Garfunkel è uno dei momenti più emozionanti della storia del cinema americano. Da qui il nome “Elena” che ho voluto “Italianizzare” da Elaine, il nome della ragazza di cui appunto il giovane protagonista s’innamora dopo essere stato sedotto dalla madre di lei (la Mrs Robinson che da il nome alla canzone).
Il Film è bellissimo, la colonna sonora splendida, gli attori straordinari, la Duetto unica!!!